Castello Di Roccabianca

Castello Emilia Romagna, Parma - Roccabianca

Epoca
XV Secolo
Visitabile
Si, pagamento
Proprietà
Comune

Verifica gli orari prima di effettuare una visita

Descrizione

Il Castello di Roccabianca ha tutte le caratteristiche tipiche dei castelli di pianura: cortile centrale con torrioni sporgenti agli angoli di sinistra in facciata e nel retro e alto mastio centrale. La struttura viene anticipata da alcuni resti di mura della prima cinta muraria originaria e da un ponte levatoio.

Il maniero ha pianta quadrangolare, con i lati lunghi perpendicolari alle strade del paese che sboccano nella piazza del mercato (piazza Minozzi). La natura non solo residenziale ma anche spiccatamente difensiva della struttura si nota dai possenti speroni angolari sull'asse meridiano, dal podio a tronco di piramide su cui poggia il frontilizio, dagli spioventi. Al di sopra del blocco murario spicca il mastio a due livelli, posto nel cortile.

All'interno recenti restauri (sale dei Feudi, dei Paesaggi, dei Quattro Elementi, sala Rangoni) hanno messo in evidenza stucchi e pregevoli decori a fresco e stemmi araldici nel porticato antistante la celebre Sala della Griselda, con la ricostruzione moderna del quattrocentesco ciclo pittorico ispirato alla centesima novella del Decamerone di Boccaccio, steso negli anni 1997/1999 ad opera del compianto professor Gabriele Calzetti di Fidenza. Il ciclo di affreschi originale, raffigurante le famose Storie di Griselda, è oggi conservato nel Castello Sforzesco di Milano.

Presso il castello, su prenotazione, è possibile fare degustazione di prodotti tipici della Strada del Culatello e dei liquori di produzione propria. Per i più piccoli Il villaggio delle Fiabe dove sono ambientate le vicende più amate e affascinanti delle favole (Robin Hood, Pollicino, la Spada nella Roccia, ecc.).

Condividi


Prezzi ed orari

Come raggiungere

A1 da Milano uscita Fidenza, proseguire in direzione Soragna.Arrivati a Soragna, seguire le indicazioni per Roccabianca. A1 da Bologna uscita Parma, quindi imboccare la tangenziale in direzione ovest fino all'uscita con indicazione Fiere e Aeroporto.Seguire quindi le indicazioni per San Secondo. Giunti a San Secondo oltrepassarlo e proseguire in direzione Roccabianca.

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!




Storia

Costruito attorno alla metà del quattrocento da Pier Maria Rossi per l'amata Bianca Pellegrini, passa in seguito ai Pallavicino e ai Rangoni. Nel 1831 viene inserito da Maria Luigia d'Austria tra i possedimenti della Camera Ducale. Nel 1901 è ceduto alla famiglia Facchi di Brescia e da questa al Cavalier Mario Scaltriti, che ne ha fatto la sede per l'invecchiamento dei distillati dell'azienda di famiglia, promuovendone il restauro e l'apertura al pubblico.
 

 

Indirizzo: Piazza Garibaldi, 5

Facilities

  • Ristorante
  • Matrimoni
  • Museo
  • Informazioni
  • Toilets

Sposati in questo castello


Se sei interessato a questo spazio per il tuo ristorante/locanda/osteria inviaci una mail a info@icastelli.it