Cenone di fine anno...con delitto!! | Cena di capodanno e animazione :: Fortezza di Sarzanello, il 31 dicembre 2013
Cenone di fine anno...con delitto! alla Fortezza di Sarzanello
Appuntamento originale per trascorrere l'ultima sera dell'anno con una cena - gioco divertente, in un luogo magico, ricco di storia e leggende.
IL PROGRAMMA. Un sinistrorumore annuncia la serata, è il vecchio cancello cigolante che sta sul ponte di accesso alla Fortezza di Sarzanello. Sopra la garitta del torrione della "campana" il bianco barbagianni è a caccia, ora volge lo sguardo verso Sarzana, dove le campane suonano le 21 esatte. Chinando il capo, i partecipanti passano attraversano lo stretto e basso portone di accesso al maniero dove personale in costume storico li accoglie, dando ogni tipo di informazione e provvedendo a sistemare gli ospiti nelle diverse tavolate, così da formare squadre investigative in competizione per la soluzione del mistero. All'inizio della serata gli animatori designeranno, con un vero e proprio rito di investitura, un Capitano per ogni squadra, ed ogni squadra rappresenta una storica famiglia del territorio di Lunigiana.
LA CENA E IL GIOCO. Alle 21,30 inizia il racconto e a seguire la cena. Il menu, servito in costume storico, viene interrotto a più riprese, con lo scopo di proporre indovinelli e rompicapi, risolvendo i quali i novelli investigatori guadagneranno indizi indispensabili a risolvere il giallo. Le domande possono avere carattere culturale (spesso inerenti la storia della Fortezza di Sarzanello e gli antichi feudi circostanti) oppure quiz di logica. Gli ospiti si metteranno alla prova, fiutando gli indizi e cercando di non cadere nei tranelli; i componenti di ogni squadra uniranno le forze cercando di scoprire il colpevole, il movente e larma del delitto.
TOUR DEI SOTTERRANEI. Finita la cena, la visita guidata notturna conduce i partecipanti alla scoperta delle stanze e dei sotterranei della Fortezza di Sarzanello, a diretto contatto con la sua antica storia e i suoi arcani misteri.
MENU DEL CENONE. Antipasti: steak "Tartar" di controfiletto di vitellone, carpaccio di salmone della norvegia servito allamoda di "riga", tortino di cipolle, speck e funghi alla "Lorenese". Primi piatti: crema di zucca e branzino profumati alla paprika, duetto di risotto alle pere provola piccante, creps farcite con funghi, fontina e spinaci. Secondo piatto: spiedini di gamberoni "mare e monti", scaloppine al lime dei caraibi servite con crocchettine di fonduta valdostanz. Dolce a sorpresa "vesuvio in eruzione". Vini: bianco dei colli di luni, rosso delle colline piacentine, prosecco di valdobiadene. Acqua minerale e caffè. ll costo per partecipare al cenone con delitto è di 60 mentre chi preferisce solo il cenone il costo è di 50.
La cena si svolge allla Locanda della Fortezza a Sarzana (SP) all'interno della Fortezza di Sarzanello con inizio alle ore 21,30.
INFORMAZIONI. Per informazioni e prenotazione: 0187.622080 | 339.4130037 | info@fortezzadisarzanello.com | www.fortezzadisarzanello.com
La prenotazione è necessaria.