Il Castello è chiuso per restauro
Descrizione
Il Castello di Saint-Marcel sorge nel villaggio di Surpian, frazione del comune di Saint-Marcel, entrambi situati sulla destra orografica della Dora Baltea, circa 12 chilometri ad est del capoluogo regionale.
Di probabile fondazione trecentesca, esemplare della tipologia tarda dei cosiddetti “castelli monoblocco”, il castello di Saint-Marcel si colloca su un pianoro alla base del conoide di deiezione del torrente di Saint-Marcel ed in un punto di snodo viabilistico dei percorsi diretti lungo il fondovalle e verso il vallone posto a meridione, noto per l'estrazione della pietra ollare e per la presenza di miniere ferro-cuprifere e di manganese sicuramente già conosciute in periodo medievale.
Caduta lentamente in rovina a causa del progressivo abbandono, la struttura appare oggi in cattivo stato di conservazione. La campagna di intervento 2011 si prefigge l'obiettivo di mettere in sicurezza l'intero complesso, mediante la cerchiatura del corpo orientale e della torre, per la quale è anche prevista la risarcitura del lato meridionale parzialmente crollato. Contemporaneamente verrà impostato un cantiere archeologico al fine di acquisire le conoscenze necessarie al recupero anche funzionale della struttura.
Condividi
Prezzi ed orari
Come raggiungere
Recensioni
La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!
Storia
Il castello di Saint-Marcel fu costruito nel villaggio di Surpian ad opera di Giacomo di Challant del ramo di Aymavilles verso il 1500, ampliando l'originaria casa forte.
Agli albori del 1400, col cambiamento delle condizioni politiche dovute a scontri, complotti e alleanze tra le famiglie dei feudatari per esercitare la propria autorità sul territorio, avvenne la metamorfosi da "castello rurale-fortificato" a "castello rurale-residenza". Tale trasformazione avvenne tra il XV e il XVI secolo conferendogli l'aspetto attuale.
La storia della Signoria di Saint-Marcel è legata alla famiglia degli Challant. Il primo Signore di Saint-Marcel del quale si abbia notizia è Ebalo Magno, il quale fu Visconte di Aosta , Signore di Challant, Graines, d'Ussel e Saint-Marcel, Fenis Adorno e Chenal di Montjovet.
Indirizzo: Località Surpian
Facilities
Se sei interessato a questo spazio per il tuo ristorante/locanda/osteria inviaci una mail a info@icastelli.it