Il Castello è chiuso per pericolo crolli
Descrizione
Il Castello Inferiore della Costa è situato a ponente del Castello Vallaise.
Fu costruito quando la famiglia Vallaise abbandonò il Castello Superiore per questa dimora e per la Casaforte di Ville.
E' chiamato la " domus fortis de la Costa" e figura già in una carta del 1462. In un testamento del 1487 è definito " domus nova de Costa", evidentemente perché si conservava ancora il ricordo della sua costruzione.
E' composto di un doppio fabbricato ridotto ormai ai soli muri perimetrali che presentano delle finestre guelfe con l'interno a sedile.
Era collegato al Castello Vallaise da una galleria coperta.
Condividi
Prezzi ed orari
Come raggiungere
Usciti al casello autostradale A5 di Verrés, proseguire a destra sino al paese successivo, Arnad.
Svoltare a sinistra alla rotonda che si trova al termine del paese e proseguire per alcune centinaia di metri in salita.
Il rudere del Castello Inferiore della Costa lo si può vedere sulla sinistra.
Recensioni
La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!
Storia
Del Castello Inferiore della Costa è oggi difficile rintracciare elementi che permettano di datare sicuramente la sua campagna costruttiva.
Si sa che i Vallaise nel 1392 avevano nuovi programmi abitativi, deducibili da un documento dell'Archivio Storico Regionale.
E' verosimile che la nuova casa che Jean e Rolet de Vallaise, capifamiglia dei due rami sino oltre il 1420, avevano intenzione di costruire fosse l'edificio poi chiamato " domus fortis de la Costa".
Si può pensare che il programma di costruzione concepito dai due Vallaise sia stato portato a termine solo dopo il 1425 ad opera di Francesco de Vallaise.
Le strutture retrostanti ai principali edifici a valle sono state devastate da una frana e sono quindi difficilmente interpretabili.
Sembra però che all'edificio principale se ne addossasse un'altro, seguito verso monte da un cortile controllato da una torre, ancora parzialmente in piedi.
Nel corpo a valle appaiono due finestre crociate dalle modanature riccamente profilate.
Araldica
I Vallaise erano nobili e partecipavano attivamente alle assemblee dei Tre-Stati in cui occupavano il secondo posto dopo i Signori di Challant.
Nel corso dei secoli ebbero numerose case, prima a Perloz e poi verso la seconda metà del XV secolo ad Arnad.
I Signori dei Vallaise erano divisi in tre rami: il ramo che abitò ad Arnad fu quello della Côte.
I nobili de Vallaise furono sempre fedeli a casa Savoia e molti di loro si distinsero per la partecipazione alla vita politica e militare del Ducato.
Ad esempio Antoine, figlio di Rolet fu priore della Collegiata di Sant\'Orso di Aosta dal 1406 al 1440.
Bibliografia
" Architettura in Valle d\'Aosta. Il Quattrocento. Gotico tardo e Rinascimento nel secolo d\'oro dell\'arte valdostana. 1420-1520", di Bruno Orlandoni, Priuli & Verlucca editori.
Indirizzo: Strada per Machaby