Verifica gli orari prima di effettuare una visita
Prezzi ed orari
Come raggiungere
Recensioni
La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!
Storia
Il castello dei Cavalieri di Malta a Magione risale agli anni 1150-1170. Nato come hospitium (ricovero) per i pellegrini che si recavano a Roma o Gerusalemme, e che percorrevano la vicina via Francigena verso Santiago de Compostela, la costruzione originale era costituita da due soli lati (forma ad L) e comprendeva una torre campanaria ed una cappella dedicata a San Giovanni Battista.
Tuttavia per evidenti ragioni di sicurezza, di discrezione ed isolamento l' ospedale assunse fin dall' inizio una fisionomia castelliforme e l'originaria pianta ad "L" fu in seguito completata con l' aggiunta di due robusti muri di cinta provvisti di due torri angolari.
La struttura odierna è il risultato di varie modifiche avvenute nel corso dei secoli. I due interventi principali sono stati: l' ampliamento del 1367 che dovette consistere in una sopraelevazione generale del complesso e all' ottenimento della moderna pianta quadrangolare, e quello del 1471 che portò alla definitiva sistemazione dell' ospedale a castello, mediante l' aggiunta della rotonda torre angolare, nella costruzione dei beccatelli, delle merlature e nella realizzazione del cortile porticato interno contornato su tre lati da loggiati a tre ordini di arcate sovrapposte; in seguito, nel 1644, vicino al lato contrapposto all' ingresso fu costruito un pozzo in pietra serena ricavato da una cisterna preesistente.
Nella parte più antica si trova la chiesetta dedicata a San Giovanni Battista in stile romanico, con volta a botte, al suo interno si conservano due affreschi di pregevole fattura. Probabilmente di scuola pinturicchiesca, del sec. XVI, essi rappresentano una Natività, quello a sinistra dell' ingresso, e una composizione con al centro la Vergine e il Bambino, San Giovanni Battista, patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, e San Giacomo, patrono e protettore dei pellegrini, a destra.
Si pensa che a commissionare questi due affreschi sia stato il Cardinale Giovan Battista Orsini, commendatario del Castello magionese nel 1502. Nel Castello dimorarono a più riprese pontefici, sovrani ed altri illustri personaggi che, nel corso dei secoli, si trovarono a passare lungo l'importante strada tra Perugina e la Toscana.
Nel 1502, inoltre, vi si tenne la congiura ordita da alcuni nobili dell' Italia ai danni di Cesare Borgia, la " dieta alla Magione nel Perugino" della quale parla Macchiavelli ne "Il Principe".
Oggi sede amministrativa dell' omonima azienda agricola, il castello è, da sempre, residenza estiva del Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta che solitamente ama trascorrere qui il mese di settembre.
Indirizzo: Via Cavalieri di Malta 31
Facilities
Se sei interessato a questo spazio per il tuo ristorante/locanda/osteria inviaci una mail a info@icastelli.it