Verifica gli orari prima di effettuare una visita
Descrizione
Il castello, di forma circolare, sorge sulla sommità di un colle vestito di ulivi, elci e resinose, a 514 metri di altitudine e in posizione dominante sulla verde pianura spoletina.
Il perimetro del castello è di circa 500 mt. Le mura, una volta culminanti in merli guelfi, ebbero attorno dei fossati. Con visibili resti di cannonieri, beccatelli in pietra, numerosi archi e finestre, appartenuti alle case che si addossavano ad esse, si sono conservate nel loro circuito originario e permettono al complesso di serbare l'aspetto compatto, tipico del castello medievale, reso ancora più suggestivo dalla posizione isolata, sullo sfondo di uno scenario paesaggistico di incomparabile bellezza.
Un tracciato pedemontano medievale, costituito da una strada a forma di spirale, collegava Campello Alto alla viabilità di pianura, il cui asse principale era la via Flaminia.
Il centro abitato del castello conserva in gran parte la struttura trecentesca, sia nei tratti superstiti delle alte e solidissime mura e torri, che nell'edilizia. Entrando, si aveva, a sinistra, la residenza dei feudatari (ora il torrione è detto le “Carceri”), a destra il palazzotto del corpo di guardia.
Le case erano tutte dentro le mura, con la chiesa al centro; lungo la stretta via principale si trovavano anche due botteghe e un macello.
Il palazzetto comunale di Campello era davanti la chiesa. All’interno del castello ci fu un monastero francescano, San Giovanni Battista, fondato nel 1332, e del quale resta solo il portale, utilizzato in una casa privata.
Ben conservati sono la porta d'ingresso e l'apparato difensivo ad essa congiunto, nonché l'edificio pubblico, e la chiesa parrocchiale, dedicata a S. Donato, vescovo e martire. L'edificio, più volte rimaneggiato, mantiene nella facciata e sul fianco sinistro i caratteri medievali, mentre all'interno si presenta nell'aspetto conferitogli nel corso del restauro del secolo scorso.
Condividi
Prezzi ed orari
Come raggiungere
Dalla S.S.n.3 Foligno-Spoleto (via Flaminia), bivio Campello-Pettino, a circa 5 Km bivio per Castello di Campello alto.
Recensioni
La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!
Storia
Indirizzo: Località Campello Alto
Facilities
Se sei interessato a questo spazio per il tuo ristorante/locanda/osteria inviaci una mail a info@icastelli.it