Verifica gli orari prima di effettuare una visita
Descrizione
Il Castel Pietra è situato alla pendice del dosso del Castel Beseno, ed è costruito su un enorme masso staccatosi dal Cengio Rosso. Castel Pietra di Calliano si trova in una posizione strategica, infatti ha segnato a lungo il confine tra i territori tirolesi italiani ed il Principato vescovile di Trento, e tra questo e la Repubblica di Venezia. Quando i Veneziani tentarono di spingersi a Nord, tra il Quattrocento e il Cinquecento, vennero fermati dal Principato e dagli Austriaci con importanti battaglie campali che si svolsero proprio nei pressi del Castel Pietra.
Il castello appartiene alla stessa famiglia dal 1738. Nei secoli ha subito bombardamenti e ruberie, ma è giunto ben conservato fino ad oggi, grazie alle cure delle persone che lo hanno abitato. Appena terminata la prima fase di un importante restauro, il castello è ora aperto a visite guidate ed eventi di varia natura: congressi, seminari, fotoshooting, manifestazioni, cene e matrimoni.
Le sale del Castel Pietra presentano uno stile gotico. Al suo interno si possono trovare delle importanti testimonianze medievali: è degna di nota la Sala del Giudizio, ambiente rigorosamente gotico illuminato da finestre con la particolare forma a guelfo e ornato da affreschi quattrocenteschi.
Condividi
Prezzi ed orari
Come raggiungere
Recensioni
La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!
Storia
Attorno alla Pietra si svolsero importanti battaglie campali, specialmente tra Quattrocento e Cinquecento, quando i veneziani cercavano di spingersi a Nord avversati dal principato e dagli austriaci.
Memorabili gli assedi del maggio 1413 e del 25 luglio 1487, preludio alla disfatta veneziana del 19 agosto a Calliano con la morte di Roberto Sanseverino. L'ultima grande battaglia risale all'autunno del 1796 tra austriaci e francesi:
qualche muro della fortezza ne porta ancora i segni.
Anticamente una massiccia muratura merlata, il Murazzo, si allungava dal castello fino al fiume Adige - il cui corso lambiva la rocca - bloccando in tal maniera la strada imperiale.
Se sei interessato a questo spazio per il tuo ristorante/locanda/osteria inviaci una mail a info@icastelli.it