Verifica gli orari prima di effettuare una visita
Prezzi ed orari
Come raggiungere
Autostrada A12 Ge-Li, uscendo al casello di Carrara. Risaliti in direzione Monti, a Fossola si imbocca via Moneta. Oltrepassato "Il Ciocco" dopo km.1 tra uliveti e vigneti si arriva al Castello.
Recensioni
La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!
Storia
Sullo sfondo delle marmoree Apuane, il Castello di Moneta ancora domina, dall'alto del suo colle (300 m.slm.) la sponda destra del torrente Carrione, a guardia della "foce d'Ortonovo", passo collinare tra le prime vallate liguri e la valle di Carrara, incrocio delle antiche vie di valico, la preistorica "via del sale" per la Lunigiana e la medievale "via pedemontana" per la Liguria. Sito fortificato dei Liguri Apuani, uno sperone sottostante è "Il Castellaro", nel II sec. a.C. Moneta è un "fundum gentis Monetia" della colonia romana di Luni, poi trasformata in "castrum" nel VI sec. dai Bizantini.
L'antichissima funzione militare di Moneta prosegue attraverso i secoli e i diversi dominatori fino al sec.XVIII. Poi, nel 1944, truppe tedesche edificano 2 bunker sotto il vecchio Castello per le stesse esigenze difensive della guerra bizantino-longobarda dopo 1300 anni! Il diruto Castello di Moneta sovrasta la frazione di Fossola, "erede di Moneta"
Indirizzo: Frazione Fossola, Via Moneta
Facilities
Se sei interessato a questo spazio per il tuo ristorante/locanda/osteria inviaci una mail a info@icastelli.it