Verifica gli orari prima di effettuare una visita
Descrizione
Il Castello Camemi sorge tra le lussereggianti colline della Val di Noto, tra Vizzini e Mineo, laddove l'armonia e la serenità regnano incostratate sulla contrada un tempo feudo della nobile famiglia Ventimiglia.
In un paesaggio che offre un’inquadratura suggestiva dai forti contrasti Verghiani, il Castello Camemi è diventato oggi un “hotel de charme”; il suo verde intenso, buttato giù tra le restoppie giallo-oro della pianura e il bianco delle strade che l’attraversano, presentano di colpo, un riversamento di colori come in una tavola di Guttuso.
Il castello si sviluppa in pianta quadrata su tre lati intorno alla facciata dove si trova il piano nobile e racchiude una magnifica corte verde al cui centro fa ombra un grande carrubbo. Le 14 camere elegantemente arredate con mobili d’epoca sono state singolarmente studiate al fine di mantenere il fascino originario del castello.
Condividi
Camere e tariffe
Verifica la disponibilità delle nostre camere in tempo reale!
Come raggiungere
Da Catania: strada statale 194, uscire a Vizzini Scalo e seguire, in direzione Mineo, la segnaletica per il castello.
Da Ragusa: SS194 o SS514, arrivati a Vizzini Scalo seguire la segnaletica per il castello, in direzione Mineo.
Recensioni
La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!
Storia
Il Castello di Camemi, splendida dimora dei Ventimiglia, nobile famiglia siciliana di origine genovese, fu edificato nel XV secolo come castello fortificato.
Il castello, che nel XVIII sec. divenne residenza estiva dei Viceré è stato acquistato dalla famiglia Traversa che invaghita dal suo fascino decise di acquistarlo con l’intento di riportare la dimora agli antichi splendori.
Oggi, dopo un lungo e attento restauro conservativo con il recupero dei materiali originali e degli arredi d’epoca, varcare la soglia del castello equivale ad un viaggio nel passato.
Se sei interessato a questo spazio per il tuo ristorante/locanda/osteria inviaci una mail a info@icastelli.it