Verifica gli orari prima di effettuare una visita
Descrizione
Del Castello di Terranova (l'odierna Gela) restano parti inglobate in strutture successive tipologicamente diverse. La sua posizione, marginale rispetto alla città federiciana, non consentiva alcun controllo di tipo militare ad esclusione del tratto di costa antistante e della foce del fiume Gela. Presumibilmente esterno anche al tracciato medievale delle mura, fu inglobato all'interno di queste ultime in occasione degli ampliamenti, fino a divenirne, con il passare dei secoli, parte integrante senza tuttavia assumere mai il ruolo di baluardo difensivo.
Il nucleo iniziale, dimensionalmente piuttosto piccolo, era costituito da un quadrilatero irregolare con baglio centrale e torri agli angoli. La necessità di locali da adibire a magazzini ducali per derrate alimentari, comportò l'aggiunta di un blocco rettangolare costruito in aderenza al fronte sud-ovest, costituito da una bassa cortina muraria all'interno del-la quale uno dei lati era occupato, per l'intero fronte, da una costruzione ad una elevazione.
Nella cartografia seicentesca ed in particolare nei disegni del Negro, il nucleo principale del castello è raffigurato come una costruzione a due piani, con due torri a pianta quadrata e due a pianta semicircolare. Al castello si accedeva attraverso una porta sita sulla cortina settentrionale, aperta verso un cortile interno dove si sviluppava una scala d'accesso ai livelli superiori; con l'aggiunta dei magazzini fu realizzata una grande apertura sul fronte settentrionale che immetteva nel corso principale.
Oggi restano solamente i magazzini, recentemente restaurati, con grandi granai interrati; parti delle torri e delle cortine murarie sono inglobate in edifici di epoca successiva. I magazzini ducali occasionalmente sono utilizzati per attività culturali.
Condividi
Prezzi ed orari
Come raggiungere
Recensioni
La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!
Storia
Indirizzo: Centro Urbano, Piazza Calvario
Facilities
Se sei interessato a questo spazio per il tuo ristorante/locanda/osteria inviaci una mail a info@icastelli.it