Verifica gli orari prima di effettuare una visita
Descrizione
Il Castello di Pietra d'Amico sorge a circa 5 km dell'abitato di Alessandria della Rocca, sulla riva di un recente lago artificiale, dove si trova una piccola rupe (petra) con i resti di una costruzione. Numerose 'pietre' sono state identificate sia nei documenti sia sul terreno. Questo termine designa una grossa rupe isolata in un vasto paesaggio: si può trattare di un castello rupestre con ambienti ipogei (Petra Calatasudemi, Petra Jancasi, Petra Sancti Benedicti o Petra Bualis ) o di un castello costruito sia in cima (Petra Belichi, Petra de Amico, Petra di Margana ) sia ai piedi della pietra (Petra Jusalbergu, Petra Perciata).
Solo nel caso di Pietra d'Amico è documentato un casale, ma si trattava di un rudimentale abitato costituito da venti semplici abitazioni provvisorie (pagliai). Dai pochi avanzi che rimangono, si può ritenere che il castello constasse in primo luogo di una torre quadrangolare con un silo scavato nella roccia sottostante e forse ulteriori ambienti rupestri.
Nel tempo, una parte della piccola rocca si è staccata, trascinando l'edificio nella sua caduta.
Malgrado le pessime condizioni del castello di Pietra d'Amico, oggi in disfacimento totale, lo studio dei ruderi permette di classificare l'edificio tra i fortilizi rurali del Trecento con toponimo in petra attinente alla morfologia del sito.
Condividi
Prezzi ed orari
Come raggiungere
Aa Agrigento, strada statale 118 per Corleone; dopo Alessandria della Rocca, bivio Bivona, strada provinciate per Calamonaci, a 2 km diga Castello, rupe sulla riva sinistra del lago, lato Alessandria della Rocca.
Recensioni
La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!
Storia
Indirizzo: Contrada Castello, riva sinistra della diga
Facilities
Se sei interessato a questo spazio per il tuo ristorante/locanda/osteria inviaci una mail a info@icastelli.it