Verifica gli orari prima di effettuare una visita
Descrizione
Costruito a picco sul mare al centro del golfo di Rapallo, il castello presenta una struttura compatta a parallelepipedo dagli angoli smussati, dominata da una massiccia torre quadrata che si eleva dal lato terra. L'accesso alla fortezza è garantito da una scala in pietra. Un piccolo campaniletto a vela è collocato in posizione sopraelevata, a destra dell'ingresso, mentre sul lato diametralmente opposto una piccola garitta si sporge sul mare.
Condividi
Prezzi ed orari
Come raggiungere
Recensioni
La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!
Storia
Il 4 luglio 1549, il corsaro turco Dragut compì una disastrosa incursione su Rapallo, che costò alla città il rapimento di molti abitanti e la morte di chiunque si fosse opposto ai saccheggi. Immediatamente, la Repubblica di Genova ordinò al podestà di Rapallo, Gerolamo Cattaneo, la costruzione del castello, che fu ultimato in appena un anno. La fortezza, mirabilmente collocata come punto di chiusura delle mura medievali oggi scomparse, non fu mai protagonista di fatti d'arme rilevanti, e in questo si può dire che compì perfettamente la sua funzione di deterrente contro altri sbarchi di pirati.
Adibito a prigione nel corso del XVII secolo, passò nel 1866 dal Comune allo Stato, che ne fece la sede della Guardia di Finanza e delle carceri giudiziarie. Restaurato nel 1963, attualmente ospita mostre ed eventi culturali.
Ogni anno alla fine delle celebrazioni in onore di Nostra Signora di Montallegro, la sera del 3 luglio, il castello viene simbolicamente incendiato con fumi colorati e spettacoli pirotecnici.
Bibliografia
P. Stringa, "Castelli in Liguria", GEnova 1989, Ed. SAGEP
Indirizzo: Rapallo
Facilities
Se sei interessato a questo spazio per il tuo ristorante/locanda/osteria inviaci una mail a info@icastelli.it