ll 21 Marzo 2017 avrà ufficialmente inizio la Rassegna celebrativa dei 250 anni dell’Osservatorio Astronomico di Padova., che sorge all'interno della Torre del Castello Carrarese.
Dalle ore 15:00 alle 18:00 l’Osservatorio sarà aperto al pubblico, che potrà accedere liberamente per visitare la mostra iconografica Immagini di Specola (allestita tra l’androne e il piano terra) e per acquistare presso l’apposito desk di Poste Italiane il francobollo celebrativo che sarà emesso proprio in questo giorno per celebrare l’Osservatorio come ‘eccellenza del sapere’ e che proprio in questa data vedrà l’annullo ‘primo giorno’.
Saranno inoltre organizzati, nel pomeriggio, 7 turni di visita gratuita al Museo La Specola, con prenotazione anticipata obbligatoria.
Fin dalla sua realizzazione, la Specola è riconosciuta come elemento distintivo della cultura scientifica di Padova: da subito essa entra a far parte nel novero degli edifici più importanti, tanto che viene immediatamente inserita nelle guide e nelle piante della città. Nei secoli seguenti la sua immagine e l’angolo della città che la comprende diventeranno simboli caratteristici e distintivi del territorio urbano.
La mostra iconografica ripercorre l’evoluzione dell’immagine della Specola dal Settecento ad oggi, attraverso rappresentazioni note e veri e propri inediti, per trasmettere al pubblico quanto, in questi due secoli e mezzo, la Specola sia cresciuta e si sia evoluta assieme alla città.
La mostra è visitabile in Specola, al piano terra dell’Osservatorio Astronomico, dal 21 Marzo al 30 Settembre 2017. Accesso libero dal martedì al venerdì, ore 10-13.