Verifica gli orari prima di effettuare una visita
Descrizione
La fabbrica difensiva è incastonata tra due torrioni di roccia naturali in una località della frazione di Felitto, in un luogo impervio che domina l'intera vallata sottostante. La fortezza era contornata da una triplice cinta muraria di cui la prima ancora individuabile da alcuni frammenti inglobati nell'attuale urbanizzazione; la seconda, a mezza costa, presenta ancora intatte le torri di guardia e l'ingresso al Castrum; la terza con due torri quadrangolari era posta a custodia del nucleo centrale edificato a massima altezza.
Nelle fabbriche è visibile il riutilizzo di frammenti fittili e precedenti costruzioni. Sono ancora bene evidenti i vari ambienti nei quali si svolgevano le attività quotidiane degli abitanti: tre cisterne per la raccolta delle acque piovane, saloni, area dei servizi, sale, archi sospesi ed altro. Tra la seconda e terza cinta muraria si individua ancora il vasto insediamento abitativo posizionato su una vasta superficie prevalentemente pianeggiante. In questa zona i ruderi di una chiesa cristiana delineano la piccola navata e l'abside.
Condividi
Prezzi ed orari
Come raggiungere
Recensioni
La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!
Storia
Olevano sul Tusciano è un paese immerso nella natura, incastonato tra il Monte Castello, il Monte Sant'Elmo (o Monte Raione) ed i Monti Picentini. E’ attraversato dal fiume Tusciano (da cui prende il nome). Il suo territorio offre un bellissimo paesaggio e la possibilità di entrare in contatto con un ambiente incontaminato. Il Castrum Olibani, che praticamente costituiva l'antico villaggio fortificato di Olevano sul Tusciano, fu edificato dai Longobardi tra il VI e il VII secolo su preesistenze greche e romane. Rappresentò, in più occasioni, un decisivo punto di difesa della zona meridionale del principato Citeriore.
Testi a cura del dott. Michele Cicatelli
Indirizzo:
Facilities
Se sei interessato a questo spazio per il tuo ristorante/locanda/osteria inviaci una mail a info@icastelli.it