Verifica gli orari prima di effettuare una visita
Descrizione
Imponente maniero di chiaro impianto visconteo, il Castello di Bereguardo sorge al centro del paese, circondato dai ben visibili resti dell'antico fossato. Ha pianta quadrata, ma presenta oggi un'insolita struttura a U, mancando interamente l'ala nord. Privo di torri angolari, il castello era presumibilmente utilizzato più come residenza estiva che come elemento dello scacchiere militare visconteo. Interamente realizzato in laterizi a vista, mantiene una splendida grande finestra bifora sulla facciata sud, con parapetto ed elementi esornativi in laterizio. Il portone d'ingresso, piuttosto ampio, presenta tracce di un ponte levatoio. Resti di un'arcata inglobata nella muratura interna fanno ritenere che il portale sia stato in epoca imprecisata rimaneggiato al fine di ridurne le dimensioni.
Condividi
Prezzi ed orari
Come raggiungere
Il maniero è sito in Piazza Castello, nel pieno centro di Bereguardo. Si può raggiungere con l'Autostrada A7 Milano-Genova, prendendo l'uscita Bereguardo-Pavia Nord all'altezza di Trivolzio. Seguendo Via Pavia, si supera una rotonda e ci si immette in Bereguardo lungo Via Partigiani. Si svolta a sinistra in Piazza Marconi, e si continua fino allo slargo antistante il castello.
Recensioni
La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri viaggiatori. Grazie!
Storia
Bereguardo, collocata nei pressi dell'antico guado del Ticino, è un insediamento forse di epoca longobarda, che rivestì per la sua posizione un'importanza primaria anche nei secoli successivi. L'origine del nome, tradizionalmente, si fa risalire all'espressione francese Beau Regard, che fa riferimento alle bellezze paesaggistiche della zona. Con la costruzione, tra il 1420 e il 1470, del Naviglio di Bereguardo, che collegava direttamente il Ticino alla rete fluviale di Milano, l'antico centro rurale si trovò al centro dei traffici commerciali, in particolare della via del sale.
Edificato da Luchino Visconti nel secolo precedente, il Castello esisteva già, ma forse veniva utilizzato soltanto come residenza di campagna dai Signori di Milano. Successivamente, nel corso del XV secolo Bereguardo fu feudo di Matteo Mercagatti (capostipite degli Attendolo Bolognini) e dei Tolentini della Stacciola; nel XVIII secolo era infeudato agli Eleiizander.
Nel 1897 il Comune acquistò il Castello e, dopo un lungo periodo di sostanziale abbandono diede il via, negli anni '70 del Novecento, ai lavori di restauro. Attualmente, la fortezza ospita la sede del Municipio e di alcuni altri Enti pubblici.
Bibliografia
F. Conti, V. Hybsch, A. Vincenti, "I Castelli della Lombardia - Province di Milano e Pavia", Ist. Geografico De Agostini, Novara 1990
Indirizzo: Bereguardo
Facilities
Se sei interessato a questo spazio per il tuo ristorante/locanda/osteria inviaci una mail a info@icastelli.it