Festival del Medioevo :: Castello di Verrès

 

Festival del Medioevo :: Castello di Verrès

Nessuno dal 17/09/2011 al 17/09/2011 in Valle d'Aosta al Castello Di Verres

Condividi

Festival del Medioevo :: Castello di Verrès, il 17 Settembre 2011

Lo straordinario patrimonio storico-artistico che il Medioevo ha lasciato in Valle d'Aosta torna ad essere protagonista nella seconda edizione del Festival del Medioevo, che si terrà in Valle d'Aosta dal 16 al 18 settembre 2011.

I luoghi privilegiati di quest'edizione sono Issogne, Cly, Verrès, Quart e Aosta, dove sono presenti alcuni testimoni di questo immenso patrimonio valdostano. Un festival annuale promosso e organizzato dall'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d'Aosta in cui l'assoluto protagonista è il periodo Medievale analizzato in ogni suo aspetto: storico, politico, religioso, culturale ed artistico.

Un'iniziativa che si pone l'obiettivo di restituire alla storia un posto di rilievo nella percezione della società e nell'opinione pubblica, di far riscoprire le affascinati e ricche testimonianze del passato medievale della Valle d'Aosta e di mettere in comunicazione la comunità scientifica ed il pubblico degli appassionati in un evento articolato intorno al tema prescelto per questa edizione: “Tra borgo e castello: il vivere quotidiano nel Medioevo”.

Nel corso di tre giorni un denso programma ricco di conferenze, visite guidate, danze, spettacoli, laboratori e spettacoli di falconeria e ricostruzioni storiche immergerà il pubblico nell'atmosfera che si respirava un tempo. Il Festival si presenta nella sua formula e nel suo intento come un ulteriore tassello di quel progetto di Restitution alla collettività del patrimonio artistico e culturale, materiale e immateriale, che l'Assessorato Istruzione e Cultura porta avanti da diversi anni attraverso iniziative ed eventi che hanno trovato nel tempo una condivisione unanime del pubblico.

PROGRAMMA

SABATO 17 SETTEMBRE - VERRES

:: Ore 17.00 AL Borgo di Verrès

Sfilata dei gruppi storici

Dopo secoli di storia il borgo medievale di Verrès accoglie la partenza della sfilata dei gruppi di rievocazione storica attivi in Valle d’Aosta per offrire agli spettatori uno spaccato di particolare suggestione scenografica per il corteo che attraverso l’antico sentiero porta al Castello di Verrès.
Preceduti dagli sbandieratori di Castiglion Fiorentino e dell’Urna di Urgnano, partecipano a questo momento di approccio popolare al Medioevo i gruppi: Storico di Verrès, Storico di Nus, Storico di Quart, Le Cors dou Heralt de Fénis, Des enfants autour du Château di Issogne e La Castellania di Bard.


:: Ore 19.00 – 24.00 al Castello di Verrès

Serata medievale di rievocazione sensoriale
Alla scoperta del castello attraverso parole, musica e gusto

All’interno del Castello (prenotazione obbligatoria 0165.775163):

Gioia di piacer gioioso e bello
Il Castello tra parole, musica, canti e balli….

Visite guidate con animazione teatrale e musicale

Spettacolo di letture di testi e musica medievale:
Donna, tanto v’ho pregata
con l’Ensemble La Selva

Grande ballo medievale:
con i musicisti del gruppo La chambre du Roy René (cornamusa, ciaramella, arpa e liuto) e
con la compagni di danza Recercar danzando e recitando.

Nella corte (entrata libera con assaggi a pagamento):

Buffet medievale
I giullari del diavolo
Gruppi storici e sbandieratori

La grande fascinazione del castello di Verrès ci conduce nel periodo medievale, per immergerci completamente nell’atmosfera di quell’epoca. Con la coscienza e la percezione di donne e uomini moderni vivremo lo spirito del tempo attraverso tre diversi momenti: la visita (con “soprese”) del castello, il ballo e la festa con danzatori e musici in interazione con i visitatori, coinvolti attivamente nelle danze, nell’intimo sentire d’amore, con attori e musici, ed il momento del convivio nella corte, con cibi, giullari e figure medievali.

L’azione, articolata e ricca di stimoli, nasce e prende forma per evocare il senso dello stupore e dell’incantamento, sempre necessari affinché l’arte, la cultura e la storia divengano materia viva dentro noi.


Tutti gli eventi